IL CENTRO di RICERCA BIOMEDICA APPLICATA
   
Il Centro di Ricerca Biomedica Applicata è un laboratorio di ricerca a carattere multidisciplinare di tipo aperto, ideato con le finalità di accogliere, soddisfare e integrare le esigenze dei diversi gruppi di ricerca presenti all'interno del Policlinico S. Orsola. In questo modo, i Team di Ricerca delle diverse Unità Operative del Policlinico sono in grado di ottimizzare le risorse a disposizione, superando l'eccessiva frammentazione del know-how e delle strumentazioni a disposizione dei singoli laboratori di ricerca. In particolare, le finalità del Centro sono quelle di garantire:
- lo sviluppo, la standardizzazione e la validazione clinica di nuove metodologie di biochimica clinica, di diagnostica molecolare e di caratterizzazione della biologia cellulare con possibile valenza assistenziale;
- l'esecuzione di metodologie di laboratorio sofisticate, disponibili in commercio, ma non applicate routinamente nel SSN;
- la formazione alla ricerca di laboratorio applicata alla clinica di giovani ricercatori operanti nelle strutture assistenziali.
Il progetto è stato avviato in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna con la quale è stato firmato uno specifico atto di Convenzione, mentre la Fondazione CARISBO ha garantito il fondamentale sostegno economico. Attraverso la nascita del Centro, l'Azienda Ospedaliera e l'Università degli Studi di Bologna raggiungono insieme un importante traguardo per lo sviluppo scientifico e il progresso del sistema sanitario.
 
 
 
 
 
 
 
 
Home Il Centro Organizzazione Ricerca Tecnologie Attivitą di Service Contatti